Torrevilla MTB nasce nel 1988 con l’ambizioso progetto di diventare il gruppo mountain bike di riferimento per la Brianza, e ci riesce.
Animato da tante idee innovative e supportato dall’iniziativa dei componenti, all’interno della società si sono delineate subito due distinte attività: la sezione escursionisti, rivolta ai bikers che amano pedalare in tranquillità e la sezione agonisti.
Escursionisti
In oltre 30 anni siamo cresciuti, da un iniziale gruppo di 20 iscritti sino agli oltre 150 di oggi, tutti bikers appassionati, animati dal medesimo spirito, quello di divertirsi pedalando in compagnia, privilegiando il contatto ed il rispetto della natura, facendo sul serio ma senza eccessi.
Dal 2015 cambiamo il nome in TorrevillaBike, mantenendo inalterati impegno ed entusiasmo.
L’attività principale consiste nell’organizzazione di escursioni in MTB, studiate nei minimi particolari da un team di escursionisti esperti e dal gruppo di Guide Mountain Riders, diplomate AMI Bike.
Negli anni ci siamo concentrati sull’esplorazione e valorizzazione del territorio Brianzolo allargandoci successivamente all’intera Lombardia ed aggiungendo itinerari anche in Trentino, Isola d’Elba, Valle d’Aosta, Piemonte.
Dedicati anche alla promozione dell’uso corretto della Mountain Bike, organizziamo corsi di MTB per bambini e ragazzi per sole donne, allo scopo di apprendere e consolidare tecniche e sicurezza.
L’evento che più ci rappresenta è, senza dubbio, l’ormai famosa e gettonatissima Pedala coi Lupi, adrenalinica pedalata notturna, imperdibile per le forti emozioni che riesce a suscitare: passaggi sotto archi infuocati, coraggiosi acrobati sospesi nell’aria, pericolosi (ma non troppo) mangiafuoco, sorprendenti effetti luminosi e sonori, ululanti (veri) cani lupo cecoslovacchi.
Inoltre musica, di noti gruppi del territorio brianzolo, artisti circensi e teatrali e ristorazione di livello per le migliaia di partecipanti e visitatori.
Dal 2014 Pedala coi Lupi ha raddoppiato.
Due edizioni: Monza nel mese di giugno e Besana in Brianza nel classico week-end di metà luglio.
Altri eventi che, negli anni, hanno accompagnato Pedala coi Lupi sono:
Bi-Circo, accattivante happening di artisti di strada nazionali ed internazionali integrato da performance musico-teatrali di grande livello.
Teatro by bike, divertente percorso dedicato ai più piccini che seguono una favola itinerante con protagonista il Lupo!
Agonisti
Il team agonistico è cresciuto anno dopo anno ed ha partecipato a tutte le maggiori competizioni nazionali, collocandosi regolarmente nelle prime posizioni della classifica nazionale amatori, vincendo per tre anni consecutivi (2002, 2003, 2004) il Trofeo di Società, assegnato dalla F.C.I. al miglior team nazionale.
Nella rinnovata edizione 2007 si è aggiudicato il secondo posto tornando a vincere il prestigioso Trofeo nel 2008 e nel 2010.
Ne 2016 e nel 2019 il Team è Campione Italiano di Team Relay, dopo due anni, 2017 e 2018, in cui si è piazzato al secondo posto.
Nel 2020 tre portacolori “arancio-neri” si laureano Campioni Italiani, Marika Tovo, Under 23, Juri Zanotti, Under 23 e Simone Colombo, Master 3.
Atleti come Marika Tovo, Giada Specia, Serena Calvetti , Juri Zanotti, Andreas Vittone, Mirko Tabacchi, Franz Hofer, Sandra Klomp, i russi Andrey Mukhin e Alexey Medvdev, i colombiani Eddie Rendon, John Botero, Amaya Chia, Diego Arias, e Jhonatan Botero Villegas, negli ultimi anni, correndo per il nostro Team, hanno portato lustro alla Società e all’intero panorama della mountain bike.
Senza contare le giovani promesse del team, che ancora ad inizio di una promettente carriera, brillano nel firmamento del ciclismo fuoristrada giovanile, come ad esempio Michael Pecis, Andreas Vittone, Nicole Pesse.
Dal punto di vista organizzativo, siamo diventati protagonisti del panorama nazionale con l’organizzazione di 15 edizioni della Brianza Cup, la gara internazionale di cross country e nel 2006 dei Campionati Italiani di Mountain Bike.